Gamma Produttiva

MALTE E FINITURE

Prodotti specifici per la posa in opera e la finitura delle murature in calcestruzzo aerato autoclavato AIRBETON

Gli indiscutibili e molteplici vantaggi offerti dalle murature in calcestruzzo aerato autoclavato (calcestruzzo cellulare o cemento cellulare) AIRBETON sono assicurati dai requisiti qualitativi e prestazionali tipici del materiale, concretamente supportati da una corretta progettazione e da un’attenta posa in opera. Per raggiungere questo obiettivo AIRBETON dispone di un’ampia gamma di malte che rispondono perfettamente a tutte le esigenze collegate alla posa in opera delle murature (incollaggio, ancoraggio, ripristino) ed alla successiva finitura superficiale delle pareti (intonaci, rasanti, stabiliture, pitture, fissativi ed impermeabilizzanti). Questi prodotti sono appositamente studiati e concepiti per il calcestruzzo aerato autoclavato (calcestruzzo cellulare o cemento cellulare) e solo con il loro corretto utilizzo consentono il raggiungimento degli elevati standard prestazionali e qualitativi del sistema costruttivo AIRBETON.
Si riassumono in seguito le principali malte adatte per la posa, l’ancoraggio, il ripristino e l’intonacatura di fondo delle murature in blocchi di calcestruzzo aerato autoclavato (calcestruzzo cellulare o cemento cellulare) AIRBETON.
La nostra linea prodotti è completata da un’ampia gamma di stabiliture, rasanti e pitture specifiche per la finitura superficiale degli intonaci di fondo (per i dettagli contattare direttamente il nostro servizio di supporto tecnico).
Dati tecnici, caratteristiche specifiche, campo d’impiego, modalità di preparazione ed applicazione con relativi consumi sono dettagliatamente descritte nelle relative schede prodotto.

MALTE PREMISCELATE SPECIFICHE PER LA POSA, L’INTONACATURA, LA RASATURA E LA FINITURA DELLE MURATURE AIRBETON

Malte e Finiture

AIRBETON C - AIRBETON C LT - AIRBETON C HS

AIRBETON C ed AIRBETON C LT sono le malte specifiche da utilizzare solo ed esclusivamente per l’incollaggio di elementi in calcestruzzo aerato autoclavato (calcestruzzo cellulare o cemento cellulare) con giunti a strato sottile (evitando l’impiego come rasante a basso spessore direttamente sui blocchi: per questa applicazione utilizzare AIR RASOTEX); sono malte di colore bianco a prestazione garantita costituite da cemento, inerti silicei e calcarei di granulometria selezionata e specifici additivi organici. La malta collante AIRBETON è prodotta in due differenti versioni, appositamente studiate per adeguarsi alle diverse caratteristiche meccaniche dei nostri prodotti: AIRBETON C (M5), adeguata ai blocchi della gamma AIRBETON 500-450, ed AIRBETON C LT (M2,5), specifica per i prodotti della linea AIRBETON 300-325. In analogia alle precedenti AIRBETON C HS è una malta collante a prestazione garantita idonea per giunti a strato sottile, differenziandosi però per le elevate caratteristiche meccaniche (M10) e di resistenza ai solfati (ARS).

AIR ANCORCEM

AIR ANCORCEM è la malta specifica da utilizzare per l’ancoraggio dei tamponamenti AIRBETON a strutture portanti di contorno rigide (es. travi e pilastri dei telai in c.a.) sostituendo l’impiego di fissaggi metallici e come allettamento per il primo corso di blocchi della muratura (sulla sommità delle pareti utilizzare AIR SIGILCEM). AIR ANCORCEM è una malta a prestazione garantita di categoria M5 per murature in calcestruzzo aerato autoclavato (calcestruzzo cellulare o cemento cellulare) con giunti a strato sottile, di colore grigio a base di leganti idraulici, sabbie silicee selezionate, resine sintetiche e speciali additivi.

AIR SIGILCEM

AIR SIGILCEM è la malta specifica da utilizzare per la sigillatura della fuga di sommità dei tamponamenti AIRBETON, per reintegrare parti mancanti dei blocchi e per riempire le tracce impiantistiche. AIR SIGILCEM è una polvere premiscelata di colore bianco a base di perlite, leganti idraulici ed additivi speciali che ne favoriscono l’aderenza e la plasticità.

AIR INTOCEM - AIR INTOTEX - AIR INTOTEX LT

AIR INTOCEM è l’intonaco di fondo specifico per le murature realizzate con i blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato (calcestruzzo cellulare o cemento cellulare) della gamma AIRBETON 500-450 (per AIRBETON 300-325 utilizzare AIR INTOTEX LT AIR INTOTEX LT ). AIR INTOCEM è un intonaco premiscelato a prestazione garantita per interni ed esterni, di colore grigio, a base di cemento, calce, sabbie silicee selezionate ed additivi speciali atti a migliorarne la lavorabilità e l’aderenza. Il prodotto è applicabile anche su sottofondi tradizionali.
In alternativa, per intonacare le pareti in AIRBETON 500-450 è possibile utilizzare AIR INTOTEX, una malta premiscelata a prestazione garantita per interni ed esterni, di colore grigio, a base di calce aerea, sabbie quarzifere selezionate, fibre sintetiche, perliti e speciali aditivi atti a migliorarne la lavorabilità e l’aderenza legante idraulico. La peculiarità di AIR INTOTEX è la presenza delle speciali fibre AKPC caratterizzate da una forma particolare e da una superficie molto ruvida che ne aumenta l’adesione al supporto. La funzione essenziale delle fibre è quella di esercitare una funzione tixotropica, antifessurazione e di armatura, elevata adesione ai supporti, ottima resistenza ad agenti atmosferici, acidi e cloruri, stabilità ai raggi UV ed alle alte temperature. Il prodotto è applicabile anche su sottofondi tradizionali.
L’intonaco di fondo specifico per le pareti in AIRBETON 300-325 è invece AIR INTOTEX LT; dalle prove e dagli studi effettuati è compatibile anche con murature in AIRBETON 500-450 e sottofondi tradizionali. AIR INTOTEX LT è sempre un intonaco microfibrato caratterizzato dalle speciali fibre AKPC, differenziandosi però dalle per proprietà fisiche, chimiche e meccaniche di adesione adeguate ad un supporto maggiormente “poroso” come AIRBETON 300-325.

AIR RASOTEX GR-BN

AIR RASOTEX GR-BN è la malta specifica da utilizzare per la rasatura fibrorinforzata di fondo a basso spessore (almeno 3 mm) direttamente su blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato (calcestruzzo cellulare o cemento cellulare) AIRBETON, previo annegamento di apposita rete in fibra di vetro. AIR RASOTEX BN è una malta a prestazione garantita premiscelata di colore grigio o bianco, a base di calce, cemento bianco, inerti silicei, additivi specifici, caratterizzata come gli intonaci di fondo dalle speciali fibre AKPC. AIR RASOTEX è applicabile sia su pareti interne che esterne e su supporti tradizionali.

« Torna ai prodotti