REGOLAMENTO (UE) N. 305/2011

INFORMATIVA REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE (CPR) E DICHIARAZIONI DI PRESTAZIONE (DOP)

A partire dal 1 luglio 2013 è entrato in vigore il nuovo Regolamento (UE) n. 305/2011 (meglio conosciuto come Regolamento Prodotti da Costruzione, in sigla CPR dall’inglese Construction Product Regulation) che fissa le condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e abroga definitivamente la Direttiva 89/106/CEE.

Il principale obiettivo del nuovo CPR è migliorare la trasparenza e l’efficacia delle norme per la libera commercializzazione dei prodotti da costruzione nell’Unione Europea, assicurando la chiara ed univoca identificazione di ciascun Produttore e garantendo la costante tracciabilità nel tempo dei prodotti stessi.

La sostanziale novità introdotta per raggiungere questo scopo è rappresentata dalla Dichiarazione di Prestazione (in sigla DoP dall’inglese Declaration of Performance), documento che sostituisce integralmente la precedente Dichiarazione di Conformità CE.

Il fabbricante dovrà redigere le DoP (in base al modello di cui all’Allegato III del CPR) solo ed esclusivamente per i prodotti regolamentati da una Specifica Tecnica Armonizzata (norma armonizzata o valutazione tecnica europea).

Di conseguenza, il produttore potrà apporre la Marcatura CE solo sui prodotti da costruzione per i quali ha redatto una DoP, assumendosi così la responsabilità che i requisiti essenziali dichiarati siano conformi a quanto richiesto nella Specifica Tecnica Armonizzata di riferimento.

AIR BETON S.r.l. ha redatto le DoP per ciascun “prodotto tipo” commercializzato, contraddistinguendole univocamente con un numero di riferimento (Nr. DoP) ed un codice identificativo (Nr. ID), riportati sul documento di trasporto e sull’etichetta applicata all’imballaggio.

La relativa Marcatura CE - in conformità all'art. 9, par. 1, del Regolamento (UE) n. 305/2011 - è apposta in modo visibile, leggibile e indelebile sull’etichetta applicata all’imballaggio.


Clicca qui per ottenere una copia in formato elettronico delle ns. DoP - in conformità all'art. 7, par. 3, del Regolamento (UE) n. 305/2011.

Inserire nei campi "Nr. DoP" e "Nr. ID" i rispettivi codici riportati sul documento di trasporto e sulle etichette applicate agli imballaggi per ciascun prodotto tipo.

 

Per ulteriori informazioni contattare il ns. Servizio Tecnico.